top of page

Attenzione alle scadenze...

Gli impianti GPL e Metano sono soggetti a revisione periodica:

  • IMPIANTI GPL:  ogni dieci anni dalla data di produzione è obbligatorio il cambio del serbatoio con collaudo presso la MCTC. Per verificare la data di scadenza consulta il certificato del serbatoio, se disponibile, o i dati impressi sullo stesso.  

  • IMPIANTI METANO: ogni 4 anni è richiesta la revisione delle bombole omologate con normativa europea (R110 ECE/ONU) e ogni 5 anni se omologate con normativa nazionale. 

 

Trascorsi dieci anni dalla produzione del serbatoio dell'impianto GPL è necessario sostituirlo e adattare l'impianto alle normative vigenti effettuando l'aggiornamento della carta di circolazione. 

Le vetture il cui impianto è stato installato successivamente alla loro immatricolazione. potranno installare un modello di serbatoio anche diverso da quello originale, scegliendo tra una ampia gamma di misure a magazzino. Per le altre vetture, si provvede alla sostituzione del serbatoio scaduto con uno dalle uguali caratteristiche. 

Sarà nostro piacere fornirvi un servizio "chiavi in mano" provvedendo anche all'espletamento delle pratiche. 

 

Da luglio 2022 la normativa ha uniformato le scadenze dei serbatoi metano con omologazione R110 e CNG4. Ogni quattro anni è necessario provvedere alla revisione o al collaudo, secondo il caso, presso le autofficine che hanno ricevute le necessarie autorizzazioni e organizzano apposite sessioni con la presenza di un Funzionario UMC.  

Le date di scadenza delle bombole sono indicate nelle etichette solitamente applicate vicino alla valvola di riempimento.

Ad ogni revisione verrà applicata la nuova etichetta con la successiva scadenza. 

bottom of page